Rimborso abbonamenti trasporto pubblico fondo idrocarburi

interno bus trasporti

26 febbraio 2024

La Regione Emilia-Romagna ha confermato, per l'annualità 2023-2024, la proroga dell'agevolazione (rimborsi su abbonamenti) per i residenti nei Comuni interessati da attività di estrazione di idrocarburi e che hanno acquistato un abbonamento annuale del trasporto pubblico (treno o autobus).

Chi ha diritto al rimborso
Esclusivamente coloro che, alla data di acquisto dell’abbonamento annuale, risultavano residenti nei Comuni elencati:

Castelfranco Emilia (MO) - Fornovo di Taro (PR) - Imola (BO) - Medicina - Novi di Modena (MO) -   Ravenna (RA) - S. Possidonio (MO) - Spilamberto (MO) - Lama Mocogno (MO) - Palagano (MO) -   Montefiorino (MO)  -  Lizzano in Belvedere (BO) - Gaggio Montano (BO) - Alto Reno Terme (ex Porretta Terme) (BO) - Castel di Casio (BO) - Fanano (MO) - Mirandola (MO) - Misano Adriatico (RN) -     Vigolzone (PC) - Corniglio (PR) - Rottofreno (PC) - Podenzano (PC) -  Salsomaggiore Terme (PR) -       S. Cesario sul Panaro (MO) - Modena (MO) - San Benedetto Val di Sambro (BO)

Oltre alla residenza, l'altro requisito necessario è aver acquistato, dal 1° agosto 2023 al 31 luglio 2024, un abbonamento annuale di trasporto pubblico locale e regionale su ferro e su gomma, ad esclusione degli abbonamenti ferroviari che non beneficiano della tariffa della Regione Emilia-Romagna.

Ogni beneficiario ha diritto all’agevolazione su un abbonamento annuale su ferro e su un abbonamento annuale su gomma per ogni annualità.

Quanto verrà rimborsato
Verrà rimborsato il 100% delle spese sostenute per l’acquisto dell’abbonamento annuale agli utenti che alla data di acquisto dell’abbonamento:

• Siano residenti nei Comuni interessati;
  • non abbiano ancora compiuto i 26 anni;
  • non usufruiscano della gratuità “Salta su”.

Verrà rimborsato il 70% agli altri utenti residenti nei Comuni interessati.

Sono esclusi dalle agevolazioni gli abbonamenti il cui costo unitario annuale, sostenuto dall’utente, sia inferiore a 50€.

Chi richiede il rimborso
La richiesta di rimborso deve essere presentata dall'utente o, se minore, da chi esercita la potestà.

Quando richiedere il rimborso
ANNUALITA’ 2023 - 2024

Il rimborso va richiesto:

• dal 21 febbraio 2024 al 14 aprile 2024 per gli abbonamenti acquistati dal 1° agosto 2023 al 31 gennaio 2024;
  • dal 15 aprile 2024 al 31 agosto 2024 per gli abbonamenti acquistati dal 1° febbraio 2024 al 31 luglio 2024.

Le richieste di rimborso presentate oltre i termini previsti dalla finestra temporale, ma comunque entro il 30 settembre 2024, saranno liquidate previa verifica della disponibilità di risorse.

A chi richiedere il rimborso
La richiesta di rimborso deve essere presentata all'azienda di trasporto che ha emesso l'abbonamento.

Ecco i link alle pagine che le aziende di trasporto hanno dedicato all’iniziativa e alla presentazione delle richieste:

Per informazioni

Per informazioni è possibile rivolgersi agli Uffici Urp della Regione Emilia-Romagna, dei Comuni e delle società di trasporto pubblico (Trenitalia Tper, Tper, Seta, Tep, Start Romagna e Mete).

Ultima modifica: lunedì, 26 febbraio 2024