Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Elezioni del Parlamento Europeo e amministrative 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo, per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Si potrà votare in entrambe le giornate:
    • sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23;
    • domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.

Tessera elettorale

Si ricorda a tutti i cittadini di verificare per tempo la propria tessera elettorale. 

In caso di:

  • furto
  • deterioramento
  • smarrimento
  • esaurimento degli spazi previsti per per l'apposizione del timbro del seggio elettorale.

Apertura ufficio elettorale per rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali

  • Sabato 27 aprile 2024 dalle ore 8:00 alle ore 12:00
  • Domenica 28 aprile 2024 dalle ore 8:00 alle ore 12:00
  • Lunedì 29 aprile 2024 dalle ore 8:00 alle ore 17:00
  • Martedì 30 aprile 2024 dalle ore 8:00 alle ore 20:00
  • Mercoledì 1 maggio 2024 dalle ore 8:00 alle ore 20:00
  • Martedì 7 maggio 2024 dalle ore 8:00 alle ore 17:00
  • Mercoledì 8 maggio 2024 dalle 8:00 alle ore 17:00
  • Giovedì 9 maggio 2024 dalle ore 8:00 alle ore 17:00
  • Venerdì 10 maggio 2024 dalle ore 8:00 alle ore 20:00
  • Sabato 11 maggio 2024 dalle ore 8:00 alle ore 12:00

Voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni. 

Presentazione dell'istanza di ammissione al voto  "FUORI SEDE" 
Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello in allegato,  con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e,  ove possibile, di  un recapito di posta elettronica.
Alla domanda occorre inoltre allegare: 
-   copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; 
-   copia della tessera elettorale personale; 
-   copia   della   certificazione   o   di   altra   documentazione   attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa. 
La domanda dovrà essere inoltrata personalmente dall'interessato, mediante l'utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024.
La domanda  di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024.

Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia.

I cittadini dell’Unione residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri  del  Parlamento  europeo  spettanti  all’Italia,  devono  presentare  al  sindaco  del  comune  di residenza, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso comune per il voto alle elezioni europee. Tale domanda deve essere presentata, ai sensi dell’art. 2, comma 1, del citato decreto-legge n. 408/94, convertito dalla legge n. 483/94, “non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione” e cioè entro l’11 marzo 2024 (considerando data della votazione domenica 9 giugno 2024). 

I documenti sono disponibili  sul sito internet di questo Dipartimento all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti;  in  virtù  di apposita applicazione, sarà possibile, per i cittadini dell’Unione interessati, compilare on-line il modello di domanda, da stampare e firmare in originale, che dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l'11 marzo 2024. 

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

Elezioni del Consiglio comunale e del Sindaco da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

In occasione delle prossime elezioni Amministrative, fissate per l’8 e 9 giugno 2024, anche i cittadini dell’Unione Europea qui residenti possono esercitare in questo comune il diritto di voto per l’elezione del Consiglio Comunale e del Sindaco, presentando apposita domanda. Il modulo di domanda, corredata da copia del documento di identità, è ritirabile presso il comune o scaricabile QUI.

ENTRO IL 30 APRILE 2024 DOVRA’ ESSERE:

  • presentata personalmente: Ufficio Elettorale Comune di Podenzano;
  • oppure tramite PEC:  comune.podenzano@sintranet.legalmail.it

In caso di accoglimento della domanda, gli interessati potranno ritirare una tessera elettorale con l’indicazione del seggio in cui recarsi a votare.

Chi risulta già iscritto nell’apposita lista aggiunta non deve ripetere la domanda.


Ultima modifica: giovedì, 18 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri