Peste Suina Africana: come comportarsi

Immagine cinghiale

Campagna di comunicazione e informazione

08 aprile 2024

La Regione Emilia-Romagna ha dato il via ad una campagna di comunicazione e informazione per prevenire il diffondersi della peste suina africana. La malattia è stata introdotta in Italia a gennaio 2022 e si è diffusa quasi esclusivamente nelle popolazioni di cinghiali selvatici. Le regioni interessate dall’infezione sono Piemonte, Liguria e Lazio.

La campagna di comunicazione mira alla partecipazione di tutti gli emiliano-romagnoli attraverso le indicazioni e le buone pratiche che devono seguire cittadini e imprese suinicole per evitare effetti devastanti per gli allevamenti e per gli animali selvatici.

Per saperne di più: https://imprese.regione.emilia-romagna.it/notizie/notizie-attualita/2022/peste-suina-campagna-della-regione.

Per il cittadino

Se cammini per i boschi o per la campagna, o vai per funghi e ti imbatti in una carcassa di cinghiale (quindi un cinghiale morto o resti di ossa), contatta i servizi Veterinari dell’Azienda unità sanitaria locale, al numero unico regionale 051.609.2124memorizza la tua posizione geografica sul cellulare e, se riesci, scatta una foto.

Non abbandonare nell’ambiente avanzi o rifiuti alimentari specialmente se contenenti carni di suino o cinghiale o salumi che possono essere veicolo di infezione per gli altri animali.

Quando rientri da una passeggiata in un’area che potrebbe essere contaminata dalla PSA, cambiati le scarpe e riponile in un sacchetto prima di pulirle.

Le malattie non rispettano le frontiere (se viaggi informati su quali tipi di carne puoi portare con te).

Ultima modifica: giovedì, 18 aprile 2024