Cerca nel sito
SUAP
Sportello Unico Attività Produttive
SUAP
Si comunica che con delibera n° 5 del 22/04/2013 il Consiglio dell'Unione recepisce il trasferimento delle funzioni per la gestione unitaria delle funzioni relative allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) all'Unione Valnure e Valchero a far data dal 1° maggio 2013.

 
 
Info Che cosa è Il SUAP 
Il SU@P telematico consente ad imprese, cittadini e associazioni di categoria di consultare, compilare e presentare completamente online molte delle segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA e altre comunicazioni afferenti alle attività produttive) ai SUAP comunali della provincia di Piacenza.

Il sistema messo a punto con il lavoro del “Tavolo Provinciale" www.suap.piacenza.it (al quale ha partecipato il Comune di Podenzano) consente di compilare via web la modulistica richiesta, allegando in via telematica la relativa documentazione, e di ottenere una ricevuta grazie alla quale il richiedente potrà avviare immediatamente l’intervento o l’attività”.

Dal mese di settembre sarà possibile collegarsi per l'invio delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) relative al commercio, secondo le modalità che verranno indicate sul sito.

Lo stato attuale della procedura on-line non consente di esaurire la richiesta con la sola compilazione dei moduli sul sito.

L'utente dovrà comunque consegnare il modulo debitamente compilato agli uffici comunali e/o accertarsi che la propria pratica abbia raggiunto lo scopo.

Lo stato attuale della procedura on-line non consente di esaurire la richiesta con la sola compilazione dei moduli sul sito.
L'utente dovrà comunque consegnare il modulo debitamente compilato agli uffici comunali e/o accertarsi che la propria pratica abbia raggiunto lo scopo.

ATTENZIONE!
A Podenzano a decorrere dal 1° settembre 2011 è possibile presentare le segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) on-line. Fino alla piena operatività del Suap (dal 1 ottobre 2011), le pratiche relative ad attività di impresa che NON rientrino nel cosidetto procedimento automatizzato e nel procedimenti di fine lavori e collaudo (già pienamente efficaci) dovranno essere presentate al Suap nei consueti metodi.
In ragione del continuo sviluppo della piattaforma informatica ed in linea alle previsioni e scadenze normative, la consistenza dei procedimenti avviabili direttamente in forma telematica, dovrà essere costantemente aggiornata dal Servizio Comunale appositamente individuato.

Solo le pratiche edilizie relative ad usi residenziale - ufficio - attrezzature culturali e sedi istituzionali e rappresentative possono ancora essere avviate e gestite anche in modalità cartacea.

Info Categoria di Servizi  

Info  Requisiti tecnici necessari  
Per procedere alla compilazione e all'invio online dell'istanza l'utente deve essere dotato dei seguenti strumenti:

  • web browser: Internet Explorer dalla versione 7; Mozilla Firefox 3.5 o successive; Google Chrome; Runtime Java, scaricabile da sito Java — copia username/password, con livello di affidabilità alto, rilasciata dal sistema regionale di autenticazione FedERa.
    Per ottenere il livello di affidabilità alto è necessaria l'identificazione con documento di identità (allo sportello o via fax). Chi è in possesso di CNS registrandosi su FedERa con tale strumento ottiene direttamente il livello di affidabilità alto.
  • Configurazione del browser per utilizzo della CNS: è necessario procedere all'installazione del certificato di autenticazione relativo alla propria CNS, alla configurazione del browser per l'importazione del certificato ed all'attivazione dei cookie; per maggiori dettagli si consiglia di contattare il servizio di supporto tecnico del proprio fornitore di CNS.
    E' suggerito l'utilizzo di Internet Explorer; circa la possibilità o meno di utilizzare browser diversi si consiglia di contattare il servizio di supporto tecnico del proprio fornitore di CNS
  • firma digitale
Info Cosa si può fare  

Il sistema Suap telematico permette un doppio percorso di navigazione, a seconda che l'utente sia o meno identificato.
  • Senza autenticazione - L'utente non autenticato può consultare la modulistica che risponde alle sue necessità e scaricarla sul proprio PC, a titolo informativo.
    Tale modulistica non è utilizzabile a termini di legge
  • Con autenticazione - attraverso user/password FedERa.
    Gli utenti registrati sul sistema di autenticazione regionale FedERa, con livello di affidabilità alto, possono inoltrare al SUAP di competenza la modulistica generata. L'invio è valido agli effetti di legge. Per compilare/inviare è necessario autenticarsi fin dall'inizio della navigazione. Per autenticarsi, cliccare “Login” sulla barra blu, in alto a destra.
Si può consultare l'ELENCO DEI PROCEDIMENTI ATTIVABILI ONLINE
  • Industria e artigianato
  • Commercio e servizi
  • Edilizia, ambiente, sanità, sicurezza e ACCEDERE  direttamente al SU@P online mediante www.suap.piacenza.it
Info Help Desk

Il servizio di Help Desk è rivolto a tutti i cittadini e tutte le imprese che utilizzano i servizi SUAP online del territorio della Regione Emilia-Romagna ed è disponibile da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00. 
Telefono: 051 63388 88
e-mail
helpdesksuap@lepida.it
 http://suap.lepida.it


L'Help Desk prevede di trattare quesiti e situazioni relative alle funzionalità di base del sistema, agli aspetti informatici legati al servizio offerto, ai dettagli sulla compilazione delle domande, allo stato delle pratiche presentate, ai problemi di natura tecnica.

L'interazione con gli utenti dell'Help Desk è prevista in modalità multicanale: attraverso telefono ed email. I meccanismi di risposta possono prevedere risposte dirette ed immediate, ridirezione a tecnici di competenza, ridirezione ad Enti di competenza e analisi della tipologia di domande per territorio.

Sulla base dell'esperienza che l'Help Desk maturerà nel rapporto con l'utenza, e di concerto con gli Enti, verranno pubblicate sul web le risposte alle domande più frequenti e un riassunto dell'attività.

 

Responsabile Sportello Unico per le Attività Produttive - Arch. PIER GUIDO FERRARI AGRADI
Tel. 0523 554635-20
e-mail urbanistica@comune.podenzano.pc.it

Referente Servizio attività economiche - CARMEN PARENTI
Tel. 0523 554622
e-mail commercio@comune.podenzano.pc.it

Orario di apertura al pubblico
Lunedì, Mercoledì e Giovedì - dalle ore 9:15 alle ore 12:30
Giovedì pomeriggio - solo per appuntamento (previo accordo telefonico)
Martedì e Venerdì - CHIUSO
Sabato - dalle ore 9:15 alle ore 12:00
l'ufficio si trova al piano terra della Residenza Municipale, sita in via Monte Grappa, 100 - 29027 Podenzano (PC)

Referente Servizio urbanistica - ambiente - Arch. PIER GUIDO FERRARI AGRADI
Tel. 0523 554635-20
e-mail urbanistica@comune.podenzano.pc.it

Orario di apertura al pubblico
Lunedì, Mercoledì e Venerdì - CHIUSO
Martedì, Giovedì - dalle ore 9:15 alle ore 12:30
Giovedì pomeriggio - solo per appuntamento (previo accordo telefonico)
Sabato - dalle ore 9:00 alle ore 12:30
l'ufficio si trova al secondo piano della Residenza Municipale, sita in via Monte Grappa, 100 - 29027 Podenzano (PC)
 

Sede Amministrativa COMUNE DI CARPANETO P.NO - P.zza XX Settembre, 1 - 29013 Carpaneto P.no PC
Sede Operativa COMUNE DI PODENZANO - via Monte Grappa, 100 - 29027 Podenzano PC
 




Schede correlate

powered by infonet srl piacenza

  Privacy Policy
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Maggiori informazioniOK