Urbanistica ed Ambiente - Comune di Podenzano

Aree Tematiche | Urbanistica ed Ambiente - Comune di Podenzano

Urbanistica - Sportello Unico per l'Edilizia (S.U.E.) ed Ambiente

Strumenti urbanistici di pianificazione generale e piani attuativi

l servizio Pianificazione e attuazione urbanistica del Comune di Podenzano si occupa dell'attività di pianificazione e di controllo delle trasformazioni del territorio, della tutela del patrimonio storico. Al servizio compete principalmente la redazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico, e la gestione dei piani attuativi. 

P.S.C. - Piano strutturale comunale
Adottato con atto Consiglio Comunale n. 19 del 21/05/2012, pubblicato sul Burert il 6 giugno 2012 - Approvato il 31/03/2014 pubblicato sul Burert il 18/06/2014.
R.U.E - Regolamento Urbanistico ed Edilizio
Regolamento Urbanistico Edilizio approvato con .....
P.O.C.
Il POC vigente del Comune di Podenzano è stato adottato con delibera del Consiglio Comunale n. 4 del 01/02/2017 ed approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 26 del 28/06/2017.
P.A.E.
La Provincia di Piacenza, con D. C.P. n.ro 124 del 21 dicembre 2012 ha approvato la variante generale al Piano Infraregionale per le Attività Estrattive (PIAE) con valore ed effetti di PAE per alcuni Comuni della provincia. 
Il Comune di Podenzano in virtù dell'intesa con la Provincia di Piacenza si è dotato del nuovo PAE comunale.
ValSAT
La Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale  è un processo sistematico di valutazione delle conseguenze ambientali di proposte politiche, programmatorie e pianificatorie, finalizzato ad assicurare che queste vengano incluse in modo completo fin dalle prime fasi del processo decisionale.
 
Quadro conoscitivo
Il Quadro Conoscitivo è il sistema integrato delle informazioni e dei dati necessari alla comprensione delle tematiche svolte dagli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica.
 
 
 
ZONIZZAZIONE ACUSTICA
Il piano comunale di classificazione acustica è un atto tecnico-politico che pianifica gli obiettivi ambientali di un'area in relazione alle sorgenti sonore esistenti per le quali vengono fissati dei limiti.
MODULISTICA REGIONALE

Nell’ambito delle azioni contenute nell’Agenda per la semplificazione 2015-2017, la Regione ha contribuito alla realizzazione della modulistica unica e standardizzata per i settori dell’edilizia e delle attività commerciali e assimilate.

Diritti di segreteria

Tariffe relative alle istanze: urbanistico - edilizie presentate 

Con delibera Giunta Comunale n. 28 del 11/04/2016 sono state rideterminate, con effetto dal 1° maggio 2016, gli importi dei diritti di segreteria relativi alle istanze urbanistico – edilizie
Urbanistica - Sportello Unico per l'Edilizia (S.U.E.) ed Ambiente
Servizio Ambiente
Il servizio promuove tutti gli interventi finalizzati alla tutela della salute pubblica e alla sorveglianza igienico sanitaria sul territorio in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell'USL, svolge altresì attività di supporto al Sindaco in qualità di Autorità Sanitaria Locale. 
Il Servizio si occupa delle tematiche attinenti l'attività estrattiva, le autorizzazioni allo scarico delle acque reflue, le autorizzazioni alle emissioni in atmosfera, agli impianti di telefonia mobile, zonizzazione acustica del territorio, recuperi ambientali (pozzi estrattivi, ecc.).
Gestione rifiuti
Nel Comune di Podenzano è attivo un servizio di raccolta differenziata puntuale. 
La raccolta differenziata puntauale è un tipo di raccolta rifiuti che va incontro alle esigenze del cittadino e del territorio, permettendo di gestire i rifiuti in maniera più efficiente e moderna, tutelando l'ambiente. 
Zanzara tigre
Questo Comune è fortemente impegnato nella lotta alla diffusione della “zanzara tigre”, ma per una azione efficace è necessario la collaborazione di tutti i cittadini.

Debellare le larve, che possono vivere in ristagni d’acqua (tombini – pollai – recipienti – ciotola per cani ecc….) è compito di tutti.
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (12 valutazioni)