Un'unica password per accedere online a diversi servizi della Pubblica Amministrazione
E' possibile ottenere le credenziali per il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) gratuitamente presso gli sportelli del Comune di Podenzano grazie al nuovo servizio LepidaID.
Che cos’è SPID
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini di accedere a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Come ottenere SPID con Lepida ID
Ottenere una identità digitale SPID è semplice e gratuito: tutti i cittadini maggiorenni possono avere le proprie credenziali gratuitamente per sempre.
Registrati online e scegli la modalità di riconoscimento che preferisci tra quelle offerte da Lepida .
Attualmente sono attive le seguenti modalità:
- Con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
- Tramite CIE/CNS: Se possiedi una Carta Nazionale dei Servizi o una Carta di Identità Elettronica potrai utilizzarla per il riconoscimento.
- Di persona (de visu): Potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare, se scegli lo sportello del Comune di Podenzano dovrai presentarti nei giorni e negli orari indicati.
Segui le istruzioni che ti verranno fornite durante tutte le fasi della registrazione.
Durante la registrazione, il sistema richiede la compilazione del campo “Ente di emissione” del documento d'identità (sono ammessi solo documenti italiani).
Ecco di seguito come compilarlo correttamente:
- Carta d’identità : ente di emissione Comune di …… (completare con il nome del comune che ha emesso il documento)
- Patente di guida: - versione vecchia (carta telata) ente di emissione Prefetto di ….. (completare con il nome della sede di rilascio) - versione nuova (formato carta di credito) ente di emissione indicare la sigla riportata nel campo 4c (es. MTCT-PC, MIT-UCO)
- Passaporto: ente di emissione: Ministro degli Affari Esteri
Importante: In tutti i casi è necessario avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.
La tessera sanitaria e il documento di riconoscimento devono essere in corso di validità, quindi NON SCADUTE. Non vale il documento provvisorio rilasciato in attesa dell'emissione della tessera sanitaria definitiva.
Puoi visualizzare in anteprima un video di ausilio alla registrazione.
Se scegli l’identificazione “De Visu”
Dovrai presentarti allo sportello per l'attivazione delle credenziali SPID solo dopo aver fatto la procedura di registrazione online sul sito “https://id.lepida.it” e con lo stesso documento utilizzato per la registrazione.
I cittadini che dovessero presentarsi allo sportello senza essersi prima registrati, saranno invitati a tornare solo dopo aver effettuato la registrazione online.
APP LEPIDA ID
LepidaID è l'App che consente l'autenticazione a due fattori necessaria per accedere alla maggior parte dei servizi.
Puoi autenticarti:
- ricevendo una notifica push sul tuo smartphone
- copiando il codice OTP fornito dall'App
- inquadrando con il tuo smartphone il QR Code presente sulla pagina di accesso del servizio (se ti colleghi da un PC)
Per poter utilizzare l'App LepidaID, è necessario disporre di:
- credenziali SPID LepidaID attive
- uno Smartphone con sistema operativo Android, iOS, EMUI o HarmonyOS
Puoi scaricare l'App LepidaID dallo Store corrispondente al sistema operativo del tuo Smartphone:
bottone App Store
|
bottone Google Play
|
bottone AppGallery
|
Verifica sempre di avere installato l'ultima versione dell'App. |
Per saperne di più vai alla pagina https://id.lepida.it/app-lepidaid
Come attivare l'utente SPID per chi ha già FedERA?
Riceverai a breve una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l’identità esistente FedERa in una nuova identità SPID. Chi ha un livello di affidabilità alto potrà concludere la procedura online. Se il livello è medio o basso è necessario seguire le istruzioni e in seguito andare presso uno degli sportelli preposti.
NB: Le credenziali FedERa continueranno a funzionare regolarmente fino alla conlusione della migrazione delle utenze SPID. Pertanto sarà possibile accedere ai servizi online ancora con il proprio nome utente e password FedERa. Una volta terminata la migrazione a SPID le utenze FedERa saranno disattivate per lasciare l'accesso ai servizi online solo con utenze SPID.
Il Comune di Podenzano non emette e non aumenta più il livello di affidabilità per le credenziali FedERa. E' possibile ottenere solo credenziali SPID.
Segnalazioni e Assistenza
Per effettuare segnalazioni o richiedere assistenza per il servizio Lepida ID puoi utilizzare le seguenti modalità:
- Via web attraverso l'utilizzo del form online accessibile al seguente indirizzo: https://www.lepida.net/assistenza/richiesta-assistenza-lepidaid
- Via email attraverso l'indirizzo email helpdesk@lepida.it
- Via telefono attraverso il numero verde 800.779.077
Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.
Per tutte le informazioni e i dettagli sulle modalità di richiesta di SPID vai alla pagina www.spid.gov.it alla pagina "Richiedi SPID".
Questionario di rilevazione gradimento: Siamo a richiedere la Sua cortese collaborazione come prezioso contributo al processo di miglioramento del livello qualitativo dei servizio offerto dall'Amministrazione .