AVIS - Comune di Podenzano

Vivere Podenzano | Associazioni | AVIS - Comune di Podenzano

Associazione AVIS

In data 15/03/2017 si è riunito il Consiglio direttivo della Sez. A.V.I.S. di Podenzano, che ha deliberato il nuovo  direttivo, del prossimo quadriennio 2017 -2020:

 

Presidente: Caprioli Matteo
Vice presidente vicario: Boccellari Aldo
Vicepresidente: Nicola Gobbi
Segretario: Alberti Emanuela
Aiuto segretario: Ilaria Dotti
Tesoriere: Filippa Luigi

Consiglieri effettivi:
Bottazzi Luigi, Fogliazza Andrea, Oroboncoidi Alide, Silvani Giorgio, Tonoli Alberto

Responsabile Gruppo Giovani:  Isidori Gabriele

Direttore Sanitario: Fragnito Corrado

Presentazione:

L`AVIS è un`Associazione di volontariato, con lo scopo di promuovere e organizzare la donazione del sangue. La nostra Associazione è stata fondata nel 1959, e da allora grazie alla generosità ed alla disponibilità dei nostri volontari, ha continuato ininterrottamente la sua attività. Attualmente l`AVIS Podenzano conta un totale di 449 donatori effettivi, 331 uomini e 118 donne, suddivisi in fasce d`età troviamo: Dai 18-25 anni 45 donatori, da 26-35 anni 89 donatori, da 36-45 anni 105 donatori, da 45-55 anni 108 donatori, 56 – 65 anni 102 donatori requisiti per diventare nostro donatore: effettuare serie di esami clinici obbligatori in una età compresa tra i 18 e i 65 anni ed avere un peso superiore ai 50 Kg. e godere di buona salute. La donazione si può effettuare presso il centro trasfusionale dell`Ospedale Civile di Piacenza - Via Taverna n. 49 oppure a Podenzano dove periodicamente un sabato o una domenica al mese (vedi Manifestazioni Comunali) vengono organizzati con personale medico i prelievi di sangue. La nostra Associazione organizza nel corso dell`anno diverse attività, le principali sono: attività ricreative e culturali; manifestazioni artistiche e musicali.

La vita che l'hai nel sangue: Come e Perché diventare donatori.

Il sangue non è riproducibile artificialmente ed è indispensabile alla vita. Il bisogno di donatori è in continua crescita: molte cure non sarebbero possibili senza la disponibilità di unità di sangue e di plasma. Basti pensare ai servizi di primo soccorso e di emergenza – urgenza, alle attività come la chirurgia e i trapianti di organo, alla cura di malattie oncologiche. Tutti i servizi che nella nostra regione sono stati potenziati.

Donare sangue è importante per gli altri e per te: Fai la scelta gista.
Donare sangue è una scelta importante, può davvero salvare una vita. E’ un gesto semplice, ma di grande solidarietà e civiltà. Il sangue è una fonte di vita rinnovabile: lo si può donare regolarmente senza alcun danno perché l’organismo lo reintegra molto velocemente. Le procedure della donazione e l’utilizzo del sangue raccolto sono molto rigorose e sono sottoposte a verifiche di qualità. Ad esempio, il materiale impiegato per la donazione (aghi, sacche per il contenimento del sangue raccolto, ecc…) è totalmente sterile e viene usato una sola volta.

Requisiti per diventare nostro donatore: effettuare serie di esami clinici obbligatori in età compresa tra i 18 e i 65 anni ed avere un peso superiore ai 50 Kg. e godere di buona salute.
Coloro che intendono diventare donatori di sangue possono recarsi presso un centro di raccolta AVIS o al servizio trasfusionale dell’ospedale della propria città, possibilmente a digiuno, per sottoporsi alla visita medica ed al prelievo del sangue necessario per eseguire gli esami di laboratorio prescritti per accertare l’idoneità al dono. Dopo 45/50 giorni il nuovo donatore verrà invitato ad effettuare la prima donazione.

Come fare la prima donazione: In caso di difficoltà a restare digiuno, il mattino del prelievo possono essere assunti alimenti leggeri come frutta fresca anche sotto forma di spremute, thè o caffè poco zuccherati, pane non condito e assolutamente non i latticini.


Contatti

indirizzo: c/o Centro Sportivo Comunale G. Valla - via Ghisoni - 29027 Podenzano (PC)
recapiti telefonici: 0523-556121
podenzano.comunale@avis.it
www.avispodenzano.it

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3 valutazioni)