Parrocchia di San Martino Vescovo - Comune di Podenzano

Vivere Podenzano | Parrocchie | Parrocchia di San Martino Vescovo - Comune di Podenzano

Parrocchia di San Martino Vescovo

La Parrocchia di Altoè è intitolata al Santo: San Martino Vescovo.
Attualmente è retta dal parroco Don Fauto Arrisi.

Parrocchia di San Martino VescovoLa  storia di San Martino Vescovo

Martino nacque in Pannonia, l'odierna Ungheria, nel 316; era figlio di un ufficiale romano e fu educato nella città di Pavia, dove passò la sua infanzia fino all'arruolamento nella guardia imperiale all'età di quindici anni.
A scuola Martino prese i primi contatti con i cristiani e, all'insaputa dei genitori, si fece catecumeno e prese a frequentare con assiduità le assemblee cristiane.
La sua umiltà e la sua carità hanno dato vita ad alcune leggende tra cui quella in cui Martino incontrò un povero al quale donò metà del suo mantello; oppure quella dell'attendente che Martino considerava come un fratello, tanto da tenergli puliti i calzari.
Essendo vacante la diocesi di Tours, nel 372 venne consacrato vescovo per unanime consenso di popolo. Resse la diocesi per ben ventisette anni in mezzo a molti contrasti, anche da parte del suo stesso clero.
Stremato dalle fatiche e dalle penitenze, pregava il Signore dicendo: " Se sono ancora necessario non mi rifiuto di soffrire, altrimenti venga la morte." Morì a Candes l'11 novembre del 397.

indirizzo: Altoè - 29027 Podenzano
Telefono: +39 0523556112

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)