Leva Militare - Comune di Podenzano

Il Comune | Uffici comunali | Demografici | Leva Militare - Comune di Podenzano

Ufficio Leva militare

Dal 1° gennaio 2005 è operante il D.L. 8 maggio 2001, n.215 (modificato dalla Legge 23 agosto 2004, n.226) che introduce la trasformazione dello strumento militare in professionale e sancisce la sospensione in tempo di pace dell'obbligo del servizio militare e, di fatto, del servizio civile sostitutivo (obiezione di coscienza) ad esso equiparato.
La normativa non sospende, però, l'assoggettamento alla Leva. Pertanto, i Sindaci dei Comuni sono tenuti alla compilazione della Lista dei giovani maschi al compimento del 17^ anno. La lista sarà affidata alla cura degli Uffici Leva comunali che provvedono all'aggiornamento.

Rimane compito degli Uffici Comunali la tenuta e l'aggiornamento dei Ruoli Matricolari, relativi alle classi 1985 e anteriori, fino al compimento del 45° anno.

L'Ufficio Leva del Comune continua a provvedere alla registrazione, vidimazione e alla consegna dei congedi, alle comunicazioni al Distretto Militare di Bologna.

All`Ufficio è possibile richiedere i dati inerenti la propria posizione militare e il certificato d`iscrizione nella lista di leva.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)