Mensa scolastica - Comune di Podenzano

IL COMUNE | Uffici comunali | Pubblica Istruzione | Mensa scolastica - Comune di Podenzano

Mensa scolastica

A PARTIRE DAL 15 APRILE

Si avvisano le famiglie che a partire dal 15 aprile 2022 l’accesso al portale ACME per la gestione (nuove iscrizione, conferma iscrizione, estratto conto, presenze ecc.) e per i pagamenti del servizio di refezione scolastica avverrà esclusivamente tramite credenziali SPID o tramite CIE.

Come ottenere SPID:  https://www.spid.gov.it/richiedi SPID

La mensa scolastica è un servizio a domanda individuale, le famiglie interessate ad usufruirne  dovranno effettuare o confermare l'iscrizione  dal 1° maggio al 30 giugno di ogni anno.

ATTENZIONE: AFFINCHE’ IL PROCESSO DI ISCRIZIONE VADA A BUON FINE E’ OBBLIGATORIO NON AVERE DEBITI.

Per informazioni relative alle iscrizioni, variazioni o altre info e per variazioni relative al cambio scuola e/o indirizzo potete rivolgervi direttamente al numero 02/56804703 oppure via e-mail podenzano@acmeitalia.it


Chi puo usufruire del Servizio Mensa

Il servizio mensa è assicurato, tutti i giorni di lezione previsti nel calendario scolastico, agli iscritti alla scuola dell’infanzia statale, agli iscritti delle scuole statali primarie e secondarie di primo grado con prolungamento pomeridiano dell’orario scolastico i quali – residenti e non residenti - possono accedere al servizio di mensa, nei giorni in cui si effettua il prolungamento.

Sono ammessi al servizio anche gli alunni che non svolgono attività didattiche pomeridiane, nel cui caso verrà applicata la quota di partecipazione massima (tariffa intera).


Come, quando e dove pagare
  • Come funziona ?

Ad ogni alunno iscritto al servizio viene assegnato un codice personale di identificazione, al quale vengono associati tutti i suoi dati personali (scuola di frequenza, tariffa da pagare, eventuale riduzione, eventuali diete alimentari, ecc.).

Il codice è valido per l’intero ciclo di frequenza scolastica e deve essere utilizzato per effettuare i pagamenti per i pasti.

  • Servizio PREPAGATO

I pasti devono essere pagati anticipatamente secondo le tariffe stabilite annualmente dall’Amministrazione Comunale. Si potrà pagare a fine mese solo attivando il pagamento tramite SDD bancario.

  • Come avviene il pagamento tramite SDD BANCARIO

Previa sottoscrizione di delega bancaria, verrà addebitato automaticamente il costo dei servizi sul proprio conto bancario al termine del mese di riferimento.
Accettando l’addebito SDD vi sono innumerevoli vantaggi per chi usufruisce del servizio:

  • pagamento posticipato di più di 30 giorni rispetto all’ultimo pasto usufruito nel mese precedente
  • nessuna ricarica anticipata
  • pieno controllo della posizione contabile consuntiva

L’apposita modulistica online presente sul sito della refezione scolastica www.acmeitalia.it/grs800/web207/login.asp tasto ‘Gestisci il tuo SDD’ DEVE essere compilata in tutte le sue parti e dovrà essere inviata via fax 02.91390165 o per e-mail all’indirizzo podenzano@acmeitalia.it in formato PDF. I MODULI NON FIRMATI E/O INVIATI NON VERRANNO ACCETTATI e l’addebito SDD non sarà attivato. N.B.: Si informa che non possono essere attivati SDD su c/c BANCOPOSTA.

Gli SDD attivati in corso di anno saranno mantenuti validi anche negli anni successivi salvo disdetta scritta da inviare tramite fax al n.02.91390165 o via e-mail all’indirizzo podenzano@acmeitalia.it

  • Come avviene il pagamento tramite RICARICA ON LINE CARTA DI CREDITO

Pagamento tramite Ricarica WEB: eseguendo l’accesso al portale web della refezione scolastica del Comune di Podenzano, nella sezione ‘RICARICHE BUONI’ e cliccando sul tasto ‘acquista una ricarica da POS VIRTUALE’, l’utente potrà effettuare una ricarica con carta di credito dell’importo desiderato.

  • Come avviene il pagamento tramite BOLLETTINO PagoPA

Eseguendo l’accesso al portale web della refezione scolastica del Comune di Podenzano, si può procedere direttamente al pagamento del bollettino dal sito oppure alla stampa dello stesso recandosi poi presso tutti  i punti PagoPa abilitati sul territorio nazionale oppure tramite App IO. Nella sezione ‘RICARICHE BUONI’ e cliccando sul tasto ‘Refezione’, l’utente potrà inserire l'importo che intende ricaricare e, dopo aver confermato la richiesta, potrà stampare il bollettino o procedere direttamente al pagamento tramite carta di credito/debito, satispay, paypal e tutti i metodi elettronici.

Come si può controllare il proprio credito

Ogni famiglia, collegandosi al portale, potrà monitorare in tempo reale la situazione del proprio figlio (tariffa, credito residuo, presenze) e stampare l'estratto conto e la certificazione per la detrazione delle spese scolastiche.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (16 valutazioni)