Mediateca - Comune di Podenzano

Aree Tematiche | Cultura | Mediateca - Comune di Podenzano

Mediateca

Responsabile del Servizio Lisa Gallonelli

Orari di apertura


La Biblioteca riconosce l'utilità dell'informazione fornita da mezzi telematici per il soddisfacimento delle esigenze informative ed educative della comunità, e pertanto offre ai propri iscritti l'accesso a Internet come ulteriore strumento di informazione rispetto alle fonti tradizionali in conformità al Manifesto IFLA per Internet e al punto 5.8.1. degli Standard e obiettivi regionali di qualità per biblioteche, archivi storici e musei approvati con Delibera Regionale del 3.03.2003.
Internet è una risorsa che deve essere utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali della Biblioteca stessa, ovvero come fonte di informazione per finalità di ricerca, studio, documentazione e impiego del tempo libero.

Presso la Biblioteca Comunale è stato attivato il servizio di mediateca, con tre postazioni multimediali, dove è possibile utilizzare il computer per collegarsi alla propria casella di posta elettronica, navigare in Internet, svolgere ricerche ecc.,.

La Biblioteca di Podenzano offre inoltre una connessione wireless in aree appositamente dedicate a cui gli utenti possono collegarsi con i propri computer portatili dotati di appositi dispositivi elettronici di connessione wireless; per tale tipo di connessione è necessaria iscrizione al servizio ma non vi sono limiti di tempo prefissati;

In qualunque momento il personale della Biblioteca ha facoltà di verificare il corretto utilizzo degli strumenti da parte degli utenti del servizio.

La responsabilità delle informazioni presenti in Internet è propria di ogni singolo produttore: spetta all'utente vagliare criticamente la qualità delle informazioni reperite.

La Biblioteca non ha il controllo delle risorse disponibili in rete, né la conoscenza di ciò che Internet può mettere in ogni momento a disposizione del pubblico, e pertanto non è da ritenersi responsabile per i contenuti offerti.

Eventuali tariffe connesse al servizio sono fissate con apposito atto dalla Giunta Comunale

Per usufruire del servizio è necessario essere iscritti al servizio

La Biblioteca di Podenzano garantisce il pubblico accesso ad Internet a tutti i suoi iscritti che abbiano preso visione delle presenti modalità e fornito i dati anagrafici utili per la compilazione del modulo informatizzato gestito dal Comune.

Gli utenti minorenni possono accedere al servizio previa sottoscrizione da parte di un genitore (o di chi ne fa le veci) del Modulo informatizzato di iscrizione alla Biblioteca e del Modulo di autorizzazione del minore all’utilizzo di Internet in Biblioteca, in calce alle presenti disposizioni.
Con tale autorizzazione i genitori sollevano la Biblioteca da qualsiasi responsabilità relativa all'utilizzo di Internet da parte di bambini e ragazzi minorenni.
L’autorizzazione per l’iscrizione del minore al servizio deve essere compilata dall’adulto responsabile in presenza dell’impiegato competente ed avrà validità annuale.

L’adulto responsabile prende atto che una volta iscritti al servizio, i minori potranno accedervi liberamente (previo pagamento dell’eventuale tariffa stabilita). Durante l’accesso al servizio il minore non accompagnato non sarà in alcun modo supervisionato dal personale – ad eccezione che l’ausilio del personale venga richiesto per risolvere eventuali problemi tecnici ed il personale non sarà in alcun modo ritenuto responsabile di eventuali illeciti commessi dal minore durante la navigazione in Internet per i quali saranno chiamati a rispondere i genitori.

Durata della sessione: 

L'accesso al servizio avviene durante gli orari di apertura al pubblico.
Di regola l’utilizzo di Internet è individuale. Eventuali eccezioni potranno essere autorizzate dal bibliotecario.
I tempi di consultazione di Internet mediante le postazioni predisposte dalla Biblioteca vanno da un minimo di 30 minuti ad un massimo di 1 ora consecutiva.
In caso di disponibilità di postazioni libere, l'utente ha facoltà di ottenere la proroga della consultazione di Internet.
La Biblioteca di Podenzano offre inoltre una connessione wireless in aree appositamente dedicate a cui gli utenti possono collegarsi con i propri computer portatili dotati di appositi dispositivi elettronici di connessione wireless; per tale tipo di connessione è necessaria iscrizione al servizio ma non vi sono limiti di tempo prefissati;

Assistenza

Il personale garantisce a tutti gli utenti l’assistenza di base (istruzioni sui comandi fondamentali del browser, sulla ricerca di informazioni, sulla modalità di stampa delle pagine visualizzate) compatibilmente con altre esigenze di servizio. Il personale gestisce eventuali richieste di disinstallazione di programmi o plug-in previa opportuna valutazione e ne dà comunicazione ai richiedenti.

Il personale ha la facoltà di sospendere il collegamento qualora l’utente agisca in contrasto con quanto sopra indicato.

Servizi disponibili tramite le postazioni messe a disposizioni 

  • Consultazione web di pagine disponibili gratuitamente sulla rete.
  • Consultazione dell’OPAC del Polo Bibliotecario Piacentino.
  • Stampa di dati (solo dalle postazioni fisse, non dalle postazioni connesse wireless).
  • Servizi a cui la biblioteca è abbonata.
  • Salvataggio di dati direttamente su supporti esterni alla postazione utilizzata, forniti o autorizzati dalla biblioteca (CD Rom - DVD Rom - chiavetta USB, o altri dispositivi di memoria).
  • Consultazione della posta elettronica via web.

Servizi non disponibili tramite le postazioni messe a disposizioni

  • Utilizzo di telefonate via Internet.
  • Installazione di software sulle postazioni della biblioteca.
  • Salvataggio di dati direttamente sulle postazioni della Biblioteca.
  • Creazione di account di posta elettronica in modalità client.
  • Uploading (Caricamento) di file in rete.
  • Installazione od esecuzione di programmi o plug-in non preventivamente autorizzati.
  • Scaricare e/o masterizzare musica e/o filmati da internet.
  • È comunque da considerarsi proibito tutto quanto non espressamente autorizzato e previsto dal  Regolamento.

Norme di comportamento: Responsabilità ed obblighi dell'utente

L’utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, a norma delle leggi vigenti dell’uso di Internet incluse le conseguenze che possono derivare dalla violazione degli accessi protetti, del copyright e delle licenze d’uso

È vietato altresì l’accesso a siti e/o contenuti che risultino in contrasto con il decoro del luogo pubblico.

L’utente è informato che il traffico da lui generato è registrato in appositi LOG di accesso. Tali LOG possono essere messi a disposizione delle autorità competenti su loro richiesta, e in ogni caso, possono essere controllati dal personale del Comune.

L’utente è responsabile del corretto utilizzo del computer, ed è vietato alterare o rimuovere le configurazioni software e/o hardware del computer stesso e/o svolgere operazioni che compromettano il regolare funzionamento della rete. In caso di guasto o inconvenienti di natura tecnica, l’utente sospende immediatamente la ricerca ed è tenuto ad avvisare il personale addetto.

Sanzioni

L'uso improprio del servizio e la violazione delle modalità di accesso ad esso autorizzano il personale della Biblioteca a interrompere la sessione in corso (con obbligo di pagamento della tariffa oraria qualora prevista) ed eventualmente a sospendere l'utente dall'accesso al servizio.

La violazione degli obblighi di cui alle presenti modalità può comportare, rispetto alla gravità:

  1.  interruzione della sessione;
  2.  sospensione dell'accesso al servizio;
  3. denuncia alle autorità competenti

L'utente è tenuto a rifondere le spese sostenute per ripristinare il funzionamento delle apparecchiature, del software o delle configurazioni, da lui danneggiati.

Reclami

Tutti gli utenti possono segnalare eventuali disservizi riscontrati o fornire suggerimenti per migliorare il servizio erogato.

Suggerimenti e reclami dovranno essere formulati in forma scritta con e-mail, lettera firmata o tramite apposito modulo predisposto dalla Biblioteca; dovranno essere inviati alla Biblioteca stessa. Le risposte comprenderanno la dichiarazione sulla fondatezza o meno del reclamo, le eventuali azioni predisposte e i tempi previsti per la risoluzione dei  problemi riscontrati.

Ai reclami verrà data motivata risposta entro e non oltre 30 giorni dalla presentazione del reclamo.

Reclami anonimi non saranno presi in considerazione. 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3 valutazioni)