Strumenti urbanistici di pianificazione generale e piani attuativi
l servizio Pianificazione e attuazione urbanistica del Comune di Podenzano si occupa dell'attività di pianificazione e di controllo delle trasformazioni del territorio, della tutela del patrimonio storico. Al servizio compete principalmente la redazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico, e la gestione dei piani attuativi.
Il Comune di Podenzano in virtù dell'intesa con la Provincia di Piacenza si è dotato del nuovo PAE comunale.
Gli studi di Microzonazione Sismica hanno l'obiettivo di razionalizzare la conoscenza sulle alterazioni che lo scuotimento sismico può subire in superficie, restituendo informazioni utili per il governo del territorio, per la progettazione, per la pianificazione per l'emergenza e per la ricostruzione post sisma.
Nell’ambito delle azioni contenute nell’Agenda per la semplificazione 2015-2017, la Regione ha contribuito alla realizzazione della modulistica unica e standardizzata per i settori dell’edilizia e delle attività commerciali e assimilate.
Tariffe relative alle istanze: urbanistico - edilizie presentate
Il Servizio si occupa delle tematiche attinenti l'attività estrattiva, le autorizzazioni allo scarico delle acque reflue, le autorizzazioni alle emissioni in atmosfera, agli impianti di telefonia mobile, zonizzazione acustica del territorio, recuperi ambientali (pozzi estrattivi, ecc.).
La raccolta differenziata puntauale è un tipo di raccolta rifiuti che va incontro alle esigenze del cittadino e del territorio, permettendo di gestire i rifiuti in maniera più efficiente e moderna, tutelando l'ambiente.
Debellare le larve, che possono vivere in ristagni d’acqua (tombini – pollai – recipienti – ciotola per cani ecc….) è compito di tutti.