Esercitazione rischio sismico - Programmata per il 25 e 26 maggio. - Comune di Podenzano

Esercitazione rischio sismico - Programmata per il 25 e 26 maggio.

Venerdì 25 e Sabato 26 maggio 2018 viene proposta dall'Unione Valnure e Valchero comprendente i Comuni di Podenzano, Carpaneto, San Giorgio, Vigolzone e Gropparello (si aggiunge Pontedellolio per il giorno 26 maggio) una esercitazione sul rischio sismico nella quale verranno testate le risorse strategiche locali necessarie a fronteggiare l’emergenza e l’organizzazione e la funzionalità dei presidi territoriali locali di protezione civile.

Essendo una esercitazione sulla criticità sismica, al fine di renderla reale, tutte le componenti del "Sistema di Protezione Civile" a livello provinciale saranno necessariamente coinvolte in base alle proprie competenze mediante attivazioni delle relative sale o centri di comando di ciascun Comune, la partecipazione al Centro sovracomunale e alle attività simulate di soccorso tecnico urgente, soccorso sanitario, assistenza alla popolazione, cantieri tematici sui vari rischi, ai momenti di formazione, incontri informativi alla cittadinanza.

Si riporta in sintesi il programma:
Venerdì 25 maggio 2018 - Ore 09.00-11.00 - Prova specifica di evacuazione di tutti gli istituti scolastici  pubblici e paritari dei cinque Comuni.
Ore 9.00 evento sismico M 3.9 epicentro a Gropparello – Piazza

Utilizzo da parte dei R.S.P.P. delle Linee Guida per la “Gestione dell’Emergenza Sismica” negli Istituti Scolastici.
Intervento sui Plessi segnalati di danneggiamento da parte dei tecnici comunali, soccorso sanitario, P.M.locale. Volontariato di Protezione civile.

Sabato 26 maggio 2018 - Ore 06.00 – 19.00
Ore 06.05 evento sismico M 5.2 epicentro a Gropparello - Case Biancone

Attivazione delle relative sale o centri di comando di ciascun Comune, (si aggiunge il Comune di pontedellolio) del nuovo centro sovracomunale di Podenzano, della Prefettura con il centro coordinamento dei soccorsi e del Centro operativo regionale di protezione civile.

Prima verifica per i Comuni coinvolti dell'analisi del analisi danneggiamento su:
- La viabilità principale e le infrastrutture viarie di tutta l'Unione e del Comune di Pontedellolio;
- Gli edifici strategici e sensibili quali scuole, centri di accoglienza per la popolazione coperte e scoperte, case di cure e di accoglienza, la fruibilità delle aree di attesa alla popolazione.

A seguire attività simulate su criticità sismiche ed idrogeologiche di soccorso tecnico urgente, soccorso sanitario, assistenza alla popolazione.
Ore 17.30 – 19,00 - Debriefing presso il centro culturale di Podenzano alla presenza dei sindaci e dei rappresentanti del sistema di protezione civile aperta alla popolazione.

Mostra sul Rischio Sismico presso la sala consiliare di Podenzano -Via Monte Grappa:
- dal 21 al 25 maggio 2018 dalle ore 15:00  alle ore19:00.
- 26 maggio 2018 dalle ore 14:30 alle ore 17:30 per una iniziale informazione didattica.

Il Comune di Podenzano sarà aperto, ma in considerazione dell'esercitazione che coinvolge necessariamente per gradi tutto il personale dipendente ci scusiamo per gli eventuali disagi e disservizi che si potranno creare durante l'esercitazione.