ALLERTA CORONAVIRUS - Comune di Podenzano

archivio notizie - Comune di Podenzano

ALLERTA CORONAVIRUS

 
ALLERTA CORONAVIRUS

Avvisi e comunicati dal Comune di Podenzano

 

 

Aggiornamenti precedenti

 

Aggiornamento del 05/07 ore 19,30
Situazione sanitaria: Non sono pervenuti i dati suddivisi per comuni. C'è un nuovo caso positivo in provincia di Piacenza e nessun decesso. I casi risultati positivi nella nostra provincia salgono a 4.278.
Da inizio crisi i Regione Emilia Romagna sono guariti l'81,5% dei contagiati.
Continua positivamente l’evoluzione sanitaria.

Da domani parte il centro estivo centro estivo presso la Scuola dell'Infanzia San Giovanni Bosco di San Polo.
Il centro sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00 per un numero massimo di 15 bambini.

Come aveva annunciato durante la sua visita la Vice-Presidente della Giunta Regionale Elly Schlein, erano in arrivo aiuti concreti alle famiglie. Così è stato! Grazie Vice-Presidente!
Fino al 27 luglio sarà possibile fare richiesta dei Voucher Regionali " Progetto conciliazione vita-lavoro" messo a punto dalla Regione Emilia Romagna.
Tutte le famiglie con bambini di età compresa tra i 3 ed i 13 anni, frequentanti uno dei centri estivi accreditati, potranno presentare richiesta di accesso alle misure di sostegno. E' previsto un contributo, pari a € 84 a settimana per 4 settimane, a rimborso , sul costo sostenuto per la frequenza al centro estivo.
Ricordo che grazie alla professionalità dei gestori e al lavoro importante di coordinamento dei nostri servizi sociali tutti i nostri centri estivi sono stati accreditati.
Le modalità e i requisiti richiesti sono disponibili sul sito del Comune.

Buona serata
Il Sindaco Alessandro Piva


Aggiornamento del 04/07 ore 21,30
Situazione sanitaria: Non sono pervenuti i dati suddivisi per comuni. Ci sono tre nuovi casi positivi in provincia di Piacenza e nessun decesso. I casi risultati positivi nella nostra provincia salgono a 4.277.
Continua positivamente l’evoluzione sanitaria.

Alla luce delle limitazioni imposte dall'emergenza epidemiologica da Covid-19 che ha determinato, abbiamo preso atto anche con gli organizzatori (proloco Podenzano) che allo stato attuale, non sussistono le condizioni di sicurezza e d'incolumità necessarie allo svolgimento della tradizionale Fiera, quindi come Amministrazione abbiamo deciso di sospenderla. Lo abbiamo fatto anche per non andare a creare concorrenza sulla somministrazione di cibi e bevande agli esercizi pubblici presenti sul nostro territorio che hanno già subito gravi danni economici a causa del lock-down dovuto alla pandemia. Con molto rammarico, perché siamo consapevoli che abbiamo tolto una fonte di divertimento per i nostri bambini, abbiamo deciso di sospendere anche le giostre. Con l’assessorato alla cultura stiamo cercando di creare qualche evento in sicurezza nel mese di settembre in modo da aiutare le attività commerciali del nostro territorio.

Fortunatamente l’allerta arancione di ieri non ha creato grossi disagi al nostro territorio comunale. Stanotte alle 2 la situazione delle criticità idrogeologiche era sotto controllo.

ZANZARE – i coordinatori dei gruppi di controllo di vicinato si sono approvvigionati di un certo numero di confezioni di Acquatain, prodotto larvicida specifico anti-larvale per la lotta alle zanzare, da distribuire alle famiglie. Chi non avesse ancora provveduto al ritiro delle confezioni è pregato di rivolgersi al proprio coordinatore. Ricordo che come per il CORONAVIRUS anche questa battaglia si può vincere se collaboriamo tutti insieme rispettando l’ordinanza e provvedendo a trattare tutte le possibili ristagni idrici dove gli adulti possono deporre le uova.
Grazie per la collaborazione.

Scusate il ritardo del comunicato.

Buona serata
Il Sindaco Alessandro Piva


Aggiornamento del 03/07 ore 19,30
Situazione sanitaria: Non sono pervenuti i dati suddivisi per comuni. Non ci sono nuovi casi positivi in provincia di Piacenza e nemmeno decessi.
Continua positivamente l’evoluzione sanitaria.

Il governatore Bonaccini ha emanato l’ordinanza 137, in vigore da domani 4 luglio, allegata.

Tra le diverse cose introduce la possibilità per persone non congiunte di viaggiare sullo stesso mezzo, purchè siano dotate di mascherine e disposte in un numero massimo di due persone per fila.
A determinate condizioni è consentito anche:

  • Negli esercizi pubblici commerciali, di ristorazione e di servizi nonché nei circoli ricreativi la messa a disposizione di quotidiani e periodici a favore dell’utenza per l’uso comune.
  • Negli esercizi commerciali nonché nei circoli ricreativi, le attività ludiche che usano materiali di cui non sia possibile garantire una puntuale e accurata sanificazione, quali ad es. le carte da gioco.

LAVORI PUBBLICI
Oggi sono terminati i lavori di asfaltatura del tratto di strada di via Caselle compreso tra il civico…. e la località Buffalora.
Sono terminati anche i lavori di asfaltatura della nuova strada dietro al campo da calcio San Germano.
Mancano ancora segnaletica e illuminazione ma contiamo di terminare tutti i lavori a breve.

Buona serata
Il Sindaco Alessandro Piva


Aggiornamento del 02/07 ore 19,30
Situazione sanitaria: Non sono pervenuti i dati suddivisi per comuni. Ci sono due nuovi casi positivi in provincia di Piacenza.
Continua positivamente l’evoluzione sanitaria.

Ieri sera prima serata dell’acchiappasorrisi, tanti bimbi e ragazzi all’evento, tutti disciplinati, ordinati, attenti a non creare assembramenti e soprattutto contenti.
Una grande e vera gioia rivedere i bambini sorridere divertiti.
Grazie a Manicomics Teatro, all’Assessorato alla Cultura e ai genitori/nonni che hanno accompagnato i figli/nipoti.
Un altro passo avanti verso il ritorno ad una vita più vicina alla normalità, ma sempre in sicurezza perché abbiamo la consapevolezza che purtroppo dobbiamo ancora convivere con questo maledetto virus.
Le foto sono state sfocate volontariamente per non violare le norme sulla privacy.

Non possiamo nemmeno goderci un attimo di serenità che già dobbiamo affrontare un altro problema. La Regione ha emesso un’allerta arancione per possibili temporali di forte intensità sul nostro territorio dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani. I temporali saranno caratterizzati da forti raffiche di vento, grandinate e intense fulminazioni.
Protezione Civile allertata e pronta, Centro Operativo Comunale attivato. Siamo in allerta. Se dovessero verificarsi criticità non esitate a contattarci.
Potete farlo al numero verde della Polizia Municipale 800200213 o se siete inseriti in un gruppo di controllo di vicinato potete avvisare anche il vostro coordinatore.
Grazie per la collaborazione.

Buona serata
Il Sindaco Alessandro Piva


Aggiornamento del 01/07 ore 19,30
Situazione sanitaria: Sono pervenuti i dati suddivisi per comuni ed in questi giorni è stato rilevato un nuovo caso a Podenzano. I tamponi che sono risultati positivi al COVID-19 salgono a 120.
Nella nostra provincia ci sono 2 nuovi casi positivi, i tamponi risultati positivi rimangono a 4.274.
Oggi nessun decesso di persone risultate positive al Covid-19. .
I guariti clinicamente in provincia sono 16 (-1 rispetto a ieri) mentre salgono a 3475 (+9 rispetto a ieri) i guariti in modo definitivo cioè con esito negativo di 2 tamponi consecutivi.
I pazienti guariti quindi sono 3491 mentre i pazienti con malattia in corso sono 72, di questi 57 sono ricoverati di cui 4 in terapia intensiva e 53 non in terapia intensiva.
Continua positivamente l’evoluzione sanitaria.

Ieri sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria ed installazione di nuovi giochi nel parco urbano. Sono stati posati diversi metri quadrati di antitrauma per la sicurezza dei bambini. L’impegno dell’amministrazione nella manutenzione del verde e dei parchi per i bambini è costante e consistente, perchè crediamo fortemente che la possibilità di avere spazi verdi fruibili per le famiglie sia fondamentale per l’equilibrio psicofisico di ognuno di noi.
Purtroppo però stamattina presto ho preso atto che qualche nostro concittadino questo equilibrio psicofisico nonostante il nostro impegno non lo ha trovato. Mi riferisco a quei due bravi individui che ieri sera hanno consumato una pizza sui gradoni dell’anfiteatro ed hanno abbandonato, cartone, bottigliette di plastica e mascherine sui gradoni quando a meno di 5 m avevano i bidoni per la raccolta differenziata.
Mi domando, ma che fatica facevate a mettere il cartone nella carta, la bottiglietta nella plastica e le mascherine nell’indifferenziato? 5 secondi esatti, sono quelli che ho impiegato io per farlo stamattina al vostro posto. Colgo l’occasione invece per ringraziare pubblicamente un nostro volontario: Giuseppe, che in periodo scolastico, tutti i giorni dopo aver fatto entrare i bambini a scuola in sicurezza, passava qualche ora a raccogliere fazzolettini, bottigliette, e tutto quello che durante il pomeriggio precedente i frequentatori del parco abbandonavano. Non provate un po’ di vergogna abbandonare tutto per terra? E’ bello vedere il parco pulito, ma perché deve sempre pulirlo qualcun altro al nostro posto?
Ai più grandicelli chiedo la cortesia di lasciare stare i giochi dei più piccoli, perché non sono adatti alle vostre dimensioni e li rompete. Dobbiamo cercare di recuperare il giusto significato di una parola, troppo spesso abusata, ma che se fosse semplicemente messa in pratica risolverebbe tutti questi problemi. La parola è “RISPETTO”.

Buona serata
Il Sindaco Alessandro Piva


 

Coranavirus - Cosa Sapere e come comportarsi

Per maggiore informazioni:

http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
https://www.regione.emilia-romagna.it/
http://www.regione.lombardia.it
http://www.ausl.pc.it/

Materiale informativo e di prevenzione sul Coronavirus, in più lingue e rivolto ai migranti:

https://sociale.regione.emilia-romagna.it/intercultura-magazine/notizie/covid-19-cosa-ce-da-sapere-in-diverse-lingue


 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (229 valutazioni)