Raccolta differenziata - Comune di Podenzano

archivio notizie - Comune di Podenzano

Raccolta differenziata

 

In data 20/03/2020 è stato adottato il Decreto del Presidente della Regione Emilia Romagna n. 43 ad oggetto "DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI GESTIONE DEI RIFIUTI A SEGUITO DALL'EMERGENZAEPIDEMIOLOGICA DA COVID-19" che si allega.

In particolare il decreto stabilisce che:

  • le disposizioni del presente decreto trovano applicazione dalla data 23/03/2020 e fino alla cessazione dello stato di emergenza sanitaria;
  • è fatto ordine di divieto, senza eccezioni, dell'abbruciamento del materiale vegetale di risulta dei lavori forestali e agricoli. Sino alla cessazione dello stato di emergenza non si applicano i permessi previsti dall'articolo 58 del Regolamento forestale regionale n. 3/2018

Inoltre, l'Istituto superiore di sanità ha realizzato una guida pratica per eliminare i rifiuti in questo periodo di emergenza sanitaria che richiede nuove regole, soprattutto per chi è in isolamento domiciliare perché risultato positivo al coronavirus. 

In quarantena obbligatoria, per esempio, i rifiuti non devono essere differenziati, vanno chiusi con due o tre sacchetti resistenti e gli animali domestici non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti.

Se invece non si è positivi, la raccolta differenziata può continuare come sempre, usando però l’accortezza, se si è raffreddati, di smaltire i fazzoletti di carta nella raccolta indifferenziata.

Sito del ministero: https://www.iss.it/web/guest/primo-piano/-/asset_publisher/o4oGR9qmvUz9/content/id/5296303

Sito dell'Istituto Superiore della sanità: http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4226.

 

Gli uffici comunali prevederanno agevolazioni delle tariffe dei rifiuti per le persone soggette a queste nuove disposizioni. 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (110 valutazioni)