Acconto IMU - Comune di Podenzano

Acconto IMU

Preso atto dell'attuale emergenza nazionale riferita alla pandemia COVID-19, di portata straordinaria per diffusione, restrizioni lavorative e difficoltà economiche dei contribuenti, con necessità di adottare misure atte a sostenere famiglie e attività economiche, il Consiglio Comunale con delibera n. 16 del 28/05/2020 ha disposto di non applicare sanzioni ed interessi nel caso di versamento dell'acconto Imu  entro il 30 settembre 2020, limitatamente ai contribuenti che hanno registrato difficoltà economiche, da attestarsi entro il 31 luglio 2020 a pena di decadenza dal beneficio, su modello predisposto dal Comune.

Resta ferma la scadenza al 16/06/2020 per tutti gli altri contribuenti.

In merito alla suddetta delibera, il Ministero delle finanze, con risoluzione n. 5/E dell'8 giugno 2020, sostiene che la moratoria riguarda solo l'Imu di competenza comunale e non quella riservata allo Stato.

Pertanto, sempre secondo il Ministero delle Finanze, l'Imu dovuta allo Stato, relativamente ai fabbricati di categoria catastale D (codice tributo 3925), dovrà essere versata entro il 16 giugno 2020, anche dai soggetti che hanno registrato difficoltà economiche.