Libri di testo a.s. 2020/2021 - Comune di Podenzano

Libri di testo a.s. 2020/2021

Le famiglie degli alunni della scuola secondaria di I° e II° grado possono chiedere i contributi per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2020/2021.

I genitori possono presentare domanda online dal 16 settembre al 30 ottobre 2020 (ore 18.00) utilizzando l'applicativo disponibile all'indirizzo https://scuola.er-go.it

Per presentare domanda è obbligatorio avere la disponibilità di un indirizzo e-mail e di un recapito telefonico nazionale.

Hanno diritto al contributo in oggetto le famiglie degli studenti e delle studentesse iscritti alle scuole secondarie di primo e di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli enti locali, non statali autorizzate a rilascire titoli di studio aventi valore legale) e residenti sul territorio regioanle, con valore dell'indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, rientrante nelle seguenti fasce:

• Fascia 1: ISEE da € 0 a € 10.632,94;
  • Fascia 2: ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78

Sono destinate a studenti anche "Borse di studio regionali" e "Borse di studio ministeriali", per le quali si rimanda all'allegata delibera.

La definizione degli importi del beneficio sarà effettuata in funzione delle effettive domande, e pertanto in esito alla validazione dei dati degli aventi diritto, con successivo atto di Giunta regionale sulla base delle risorse disponibili e nel rispetto dei principi di seguito riportati:

- soddisfare integralmente le domande ammissibili rientranti nella Fascia ISEE 1;

- valutare l’opportunità, fermo restando quanto al precedente punto, di ampliare la platea dei destinatari introducendo una seconda fascia di potenziali beneficiari;

- prevedere un importo unitario di almeno euro 200,00 per tutti gli studenti, fatta salva la possibilità di rimodulare tale importo unitario minimo in funzione delle risorse disponibili per rispettare la garanzia del riconoscimento del beneficio a tutti gli studenti, e comunque rendendo disponibile un contributo significativo per le famiglie.

Pertanto, l’importo del beneficio non è individuato in proporzione alla spesa sostenuta e non è soggetto a rendiconto in piena analogia a quanto previsto per le borse di studio.

Per la presentazione della domanda le famiglie interessate potranno avvalersi della collaborazione dei CAF convenzionati, il cui elenco sarà reso pubblico sul sito htpp://scuola.regione.emilia-romagna.it.

Per informazioni di carattere generale è disponibile il numero verde 800955157 e la e-mail: formaz@regione.emilia-romagna.it

Per assistenza tecnica all'applicativo: Help desk tecnico di ER.GO 051/0510168 e la mail: dirittostudioscuole@er-go.it.

In allegato la delibera regionale con i criteri per l'a.s. 2020/2021 nella sezione a fianco.