Cos'è
Nel quadro delle celebrazioni per l’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi (1226–2026), il Comune di Podenzano promuove un appuntamento di straordinario rilievo culturale e scientifico.
Venerdì 14 febbraio 2026, alle ore 18.00, presso l’Auditorium comunale (Via Montegrappa 100, Podenzano) si terrà la presentazione del volume Frate Francesco (Il Mulino) dello storico prof. Grado Giovanni Merlo, tra i massimi studiosi del tema.
Per 27 anni il prof. Merlo è stato presidente della Società Internazionale di Studi Francescani di Assisi, la più autorevole istituzione scientifica dedicata allo studio di San Francesco e del movimento francescano. Oggi ne è presidente onorario.
Proprio la Società Internazionale di Studi Francescani ha concesso il proprio patrocinio ufficiale all’evento, autorizzando l’uso del logo, a riconoscimento dell’alto profilo scientifico dell’iniziativa e della qualità del contributo offerto.
Nel volume Frate Francesco, Merlo restituisce la figura del santo nella sua realtà storica, umana e religiosa, liberandola dalle semplificazioni agiografiche e dalle letture romanticizzanti che spesso ne hanno offuscato la complessità. Ne emerge un Francesco profondamente inserito nel suo tempo, capace però di trasformarlo radicalmente con la forza della sua testimonianza.
L’evento si inserisce quindi in modo particolarmente significativo nel contesto dell’Anno Francescano 2026, offrendo al pubblico un’opportunità rara di ascoltare uno dei più autorevoli interpreti della figura di San Francesco a livello internazionale.