Cos'è
In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Podenzano, in collaborazione con l'IC Parini, organizza un momento di raccoglimento al Giardino dei Giusti situato all'interno dell'istituto nei pressi della palestra scolastica di via Lombardelli (ingresso dal cancello della palestra).
All'interno del Giardino, nel 2024, sono state piantate cinque piante che ricordano cinque militari dell’Arma che si sono impegnati - a rischio della propria vita - per aiutare e salvare i cittadini ebrei dai rastrellamenti e dai campi di sterminio. I cinque Carabinieri sono: Carlo Ravera, Giacomo Avenia, Giuseppe Ippoliti, Enrico Sibona e Osman Carugno.
Il maresciallo Carlo Ravera dei carabinieri di Alba (Cuneo), insieme alla moglie Maria, svolse un ruolo fondamentale per salvare dodici famiglie di ebrei profughi dalla Jugoslavia.
Il maresciallo Osman Carugno, comandante della Stazione dei Carabinieri di Bellaria (Rimini), durante la guerra affiancò un albergatore per portare in salvo trenta ebrei.
Il maresciallo Enrico Sibona era in servizio a Maccagno (Varese) e favorì la fuga dalla deportazione di alcuni ebrei che risiedevano nel paese e, tradito da un delatore, fu internato in un campo di concentramento tedesco, da dove fortunatamente uscì vivo.
Il maresciallo Giacomo Avenia a Calestano (Parma) prese parte al salvataggio della famiglia Mattei, ebrei profughi che arrivavano da Fiume.
Il brigadiere Giuseppe Ippoliti nell’inverno del 1943, insieme alla moglie Teresa Zani, mise al riparo dai nazisti le due sorelle ebree Fischhof, spacciandole per proprie nipoti.
La cittadinanza è invitata a partecipare