Domenica 22 marzo e lunedì 23 marzo 2026 si terrà il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare» approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.
Il referendum è stato indetto con Decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. n. 10 del 14 gennaio 2026.
Il testo del quesito referendario è il seguente:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?».
Per la validità del Referendum Costituzionale non è previsto alcun quorum, pertanto l'esito del Referendum sarà valido qualsiasi sia il numero dei votanti.
Quando si vota
Domenica 22 marzo: dalle 7:00 alle 23:00
Lunedì 23 marzo:dalle 7:00 alle 15:00
Ritiro e rilascio tessera elettorale
Si informano gli elettori che hanno recentemente trasferito la propria residenza nel Comune di Podenzano e i cittadini che compiranno il diciottesimo anno di età entro il 22 marzo che possono ritirare la tessera elettorale presso l’Ufficio protocollo, negli orari di apertura al pubblico.
Si ricorda agli elettori di verificare per tempo la propria tessera elettorale.
In caso di furto, deterioramento, smarrimento o esaurimento degli spazi previsti per l’apposizione del timbro del seggio elettorale, è necessario presentare domanda di rilascio accedendo, con identità digitale, al servizio online oppure rivolgendosi all’Ufficio Elettorale.
Accedi al servizio per compilare la domanda di rilascio della tessera elettorale.
Voto degli italiani residenti all'estero
Voto per corrispondenza
I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, votano per corrispondenza (ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza estera). Si raccomanda di controllare e di eventualmente regolarizzare immediatamente la propria posizione anagrafica e di indirizzo presso l’Ufficio Consolare competente. Non possono votare per corrispondenza gli elettori italiani residenti in Stati con i quali il Governo italiano non ha potuto concludere accordi per garantire il diritto di voto, è pertanto facoltà dell’elettore verificare la possibilità di esercitare il diritto di voto per corrispondenza tramite riscontro con il proprio Consolato di riferimento.
Il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il 10 giorno successivo all'indizione del referendum (24 gennaio). L'opzione deve pervenire all'ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore.
Elettori temporaneamente all'estero
È prevista l'opzione di voto per corrispondenza anche degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, personali o dei loro familiari conviventi:
La richiesta deve pervenire direttamente al Comune di Podenzano, entro il 18 febbraio via posta, posta elettronica anche non certificata, o recapitata a mano anche tramite terze persone.
Comune di Podenzano - Ufficio elettorale
via Monte Grappa, 100 29027 Podenzano
Indirizzo mail: elettorale@comune.podenzano.pc.it
PEC: comune.podenzano@sintranet.legalmail.it
La dichiarazione di opzione di voto per corrispondenza deve essere compilata e inviata allegando copia del documento d'identità valido dell'elettore e deve contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale.