Regione Emilia Romagna

Testamento biologico

Sottoscrizione modulo

Come e dove depositare le proprie Disposizioni Anticipate di Trattamento.

02 ottobre 2023

Avviso

I cittadini che desiderano depositare le proprie disposizioni anticipate di trattamento ( DAT ) sanitario in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi possono farlo fissando un appuntamento con l'Ufficio di Stato civile comunale.

La legge 22.12.2017 n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, associata, nella comune percezione, all'introduzione del cosiddetto “testamento biologico”, all'art. 4 prevede quanto segue:
“Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT (disposizioni anticipate di trattamento), esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Indica altresì una persona di sua fiducia, di seguito denominata «fiduciario», che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie”.

Questa dichiarazione può essere depositata presso i Servizi Demografici - Ufficio di Stato Civile del Comune di Podenzano previo appuntamento, senza oneri neppure di bollo.

Chi può farlo
Possono rivolgersi tutti i residenti nel Comune di Podenzano maggiorenni in possesso della capacità di intendere e di volere.

Dove
Il servizio viene svolto presso i Servizi Demografici - Ufficio di Stato Civile - previa prenotazione dell'appuntamento ai seguenti recapiti telefonici:
0523 554632 - 0523 554624 - 0523 554626 .

Modalità

Il cittadino che desidera depositare presso il Comune le proprie disposizioni anticipate di trattamento si presenta di persona all'Ufficio di Stato Civile munito di un documento d'identità valido, previo appuntamento concordato con l'Ufficio medesimo.

Le disposizioni anticipate di trattamento devono contenere la dichiarazione del sottoscrittore in ordine alla rispettiva capacità di intendere e di volere e vanno sottoscritte in originale dal disponente. Il fiduciario (se nominato) - è possibile nominare più di un fiduciario - deve compilare e sottoscrivere il modulo di "accettazione della nomina di fiduciario" ed allegare la copia del documento d'identità. Al momento del deposito presso il Comune delle DAT, la presenza del fiduciario non è obbligatoria.

L'Ufficiale di Stato Civile non partecipa alla redazione né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa ma si limita a verificare i presupposti della consegna con particolare riguardo all'identità e alla residenza del disponente nel comune ed all'inesistenza di provvedimenti dai quali risultino limitazioni della capacità piena dichiarata.

All'atto della ricezione l'Ufficiale di Stato Civile dà corso alle necessarie annotazioni in elenco e rilascia ricevuta riportando il numero progressivo assegnato nonché giorno ed ora di consegna.

Con analoghe modalità si ricevono eventuali atti successivi, quali revoca o modifica delle disposizioni presentate, nomina o revoca del fiduciario, rinuncia da parte di quest'ultimo.

Per gli iscritti al registro, il venir meno della condizione di residente non comporta la cancellazione dal registro medesimo.

Per eventuali informazioni telefonare ai n. 0523 554632 - 0523 554624.

Tipo Titolo Scarica
  PDF38K Istanza di consegna delle DAT
  PDF31K Nomina fiduciario
  PDF30,1K Accettazione della nomina di fiduciario
  PDF28,9K Rinuncia incarico di fiduciario
  PDF26K Revoca incarico di fiduciario
  PDF30,7K Modifica del fiduciario
Ultima modifica: mercoledì, 06 dicembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !